Riscaldamento Elettrico a pavimento

Il riscaldamento elettrico a pavimento sfrutta il principio dell’ irraggiamento come strumento di trasmissione del calore nell’ambiente o nella zona desiderata. Il riscaldamento per irraggiamento è il sistema più naturale che si possa ricreare nell’ambiente domestico o lavorativo. Questo principio garantisce il miglior comfort abitativo rispetto a tutti gli altri sistemi di riscaldamento: radiatori o convettori d’aria. Per capire il funzionamento del riscaldamento a pavimento, immaginatevi di stare all’aperto durante una fredda giornata di sole. Il suolo attorno a voi è freddo ma, quando il sole scalda il vostro viso, sentite caldo, a dispetto della temperature dell’aria che è fredda. Questo accade perchè le radiazioni del sole scaldano gli oggetti, di conseguenza anche noi, prima di scaldare l’aria attorno; così si ha una sensazione di caldo nonostante l’aria attorno sia ancora fresca. In un impianto di questo tipo, le persone in differenti zone della stanza godono dello stesso livello di comfort e temperatura. Il riscaldamento attraverso radiatori o convettori produce un risultato del tutto privo di comfort, infatti si avrà in prossimità del radiatore una notevole quantità di calore che verrà mal distribuita nella stanza. Inoltre questo tipo di riscaldamento mette in movimento l’aria, generando e spostando polveri e acari facendo comparire sopra I caloriferi quelle inestetiche ombre nere, conseguenza del movimento dell’aria. In un impianto di questo tipo la persona più vicina al radiatore gode di aria più calda, mentre le persona più lontana sente una temperatura minore.

PERCHE’ SCEGLIERE UN RISCALDAMENTO A PAVIMENTO ELETTRICO?

  • PERCHE’ E’ SICURO

Non vengono utilizzati combustibili fossili e gas naturali evitando così rischi derivanti da questi tipi di impianti. Non utilizza acqua circolante nei pavimenti o nelle pareti evitando così possibili perdite.

  • PERCHE’ E’ AFFIDABILE

Non richiede manutenzione essendo privo di parti soggette ad usura. Tutta l’impiantistica, tra cui caldaie, canne fumarie e comignoli non sono più necessari. Nessun problema di caldaie in blocco, pompe di circolazione calcificate ecc.

  • PERCHE’E’ ECOLOGICO

Non produce C02 durante le fasi di riscaldamento. Utilizza l’energia più verde del momento: l’elettricità che oramai è facilmente producibile da fonti rinnovabili come il fotovoltaico e l’eolico.

  • PERCHE’ E’ VELOCE

Grazie alla possibilità di installazione direttamente nella colla di posa, dall’accensione alla percezione del calore sulla superficie passano pochi minuti. Grazie alla facilità di posa il sistema è anche veloce in fase di installazione.

  • PERCHE’ E’ ECONOMICO

La flessibilità e il tipo di posa lo rendono molto economico e competitive sia nei costi di gestione che nei costi d’impianto. 30-40% in meno di costi iniziali in meno rispetto alla pari soluzione ad acqua. Nessuna Manutenzione. Modulabile: accendiamo solo quello che interessa quando serve.